Notizie e approfondimenti sul clima che cambiaPosts RSS Comments RSS

Didattica sul clima, una miniera sul web

Sul web è disponibile molto materiale per parlare di cambiamenti climatici nelle scuole.
In questo post viene presentato un primo elenco, senza alcuna pretesa di esaustività, invitando studenti e insegnanti a segnalare nei commenti altro materiale utile.

.

MATERIALE DIDATTICO

.

Progetto “Consumi amici del clima”
Un progetto congiunto WWF – Politecnico di Milano con il contribuito della Fondazione Cariplo, per sensibilizzare i ragazzi al problema dei cambiamenti climatici, stimolandoli ad adottare comportamenti e stili di vita “amici del clima”, ovvero che producono meno emissioni di gas serra in atmosfera.
Il progetto ha reso disponibile sul web materiale didattico molto interessante, a partire dalla presentazione in powerpoint introduttiva, gli esercizi per i 6 moduli o il glossario.
Una descrizione sintetica delle attività e dei risultati è disponibile in questo articolo.

.

Progetto Smilla
Un progetto didattico realizzato dalla ricerca scientifica ANDRILL (Antarctic geological DRILLing), Museo Tridentino di Scienze Naturali ,Museo Nazionale dell’Antartide, e INGV, attivo da diversi anni, con molto materiale a disposizione per gli insegnanti derivanti dalle edizioni precedenti.

Progetto Life “Races”
Un progetto di alcune città italiane (Firenze, Trento, Modena, Potenza e Bari), avviato nel programma LIFE+, per realizzare un campagna di informazione e sensibilizzazione sull’impatto locale del cambiamento climatico.
Il KIT didattico di Races è organizzato in 4 moduli, 4 tappe per parlare del cambiamento climatico in classe. Gli insegnanti possono realizzarle in sequenza, oppure scegliere solo alcuni moduli che interessano.

Clima-SCOPIO
Un prodotto didattico sviluppato dal CNR-IBMET, disponibile sul web, che permette a tutti di guardare da vicino i dati dei cambiamenti climatici. Già presentato in questo post.

.

VIDEO e ANIMAZIONI

Quattro passi nel clima
4 videoclip di circa 5 minuti l’uno, curati da Luca Lombroso.

Progetto Andrill-Flexhibit
Due animazioni didattiche interattive sull’Antartide, complete di test online. Una è realizzata su dati scientifici e permette di simulare i movimenti della piattaforma di ghiaccio al cambiare delle temperatura del mare circostante mentre una è sulla geografia dell’Antartide.

15 video molto belli, sulla scienza del clima dell’Antartide, sottotitolati in italiano da Matteo Cattadori.

Animals save the planets
6 clip da 30 secondi molto efficaci e di grande successo, su alcune piccole buone pratiche per risparmiare energia, rifiuti, acqua, sacchetti di plastica, sull’efficienza energetica e le emissioni di metano. Sono in inglese, anche se il senso si capisce.

Ciclo del carbonio
Molti videoclip scientifici son disponibili su youtube, a partire da questo video sul Ciclo del Carbonio, molto chiaro pur se senza commento.
Sullo stesso tema, un video didattico molto bello con Ben Santer, purtroppo solo in inglese.

.

Effetto serra – Animazione interattiva molto bella ed esplicativa, anche in Italiano, realizzata dal progetto PhET dell’Università del Colorado

.

LIBRI PER RAGAZZI

Il Clima che cambia di Roberto Luciani
Un libro per i più piccoli, con tante immagini e spiegazioni, realizzato nell’ambito del progetto EDURISK  ed edito da Giunti Progetti Educativi con CMCC e INGV
Sul sito web di Edurisk e’ possibile scaricare l’intero pdf del libro.

.

Il Clima, di Daniele Pernigotti
Un libro semplice, con simpatiche illustrazioni, spunti per attività didattiche, giochi, steacker adesivi, adatto ai ragazzi  ma anche ricco di spunti e approfondimenti che non guastano pure agli adulti. Edito da Giunti Junior, 2011

.

L’Antartide e i segreti del clima
Di LuAnn Dahlman. Libro molto bello con molti esercizi pratici da fare con studenti
Il libro è disponibile gratuitamente in forma digitale.
“Antartide e i segreti del clima” è anche il titolo di una mostra itinerante realizzata dal Museo Nazionale dell’Antartide.

Altri libri da segnalare: Il clima a piccoli passi, di George Faterman (Motta Junior, 2006) e Il clima ed i suoi cambiamenti, di Pascal Desjours (Editoriale Scienza , 2003), L’atmosfera e l’effetto serra di Valerie Masson-Delmotte e Marc Delmotte.

.

Testo di Stefano Caserini

2 responses so far

2 Responses to “Didattica sul clima, una miniera sul web”

  1. Vittorio Marlettoon Mag 17th 2011 at 11:29

    Mi permetto di segnalare anche la breve serie di articoletti a mia cura “Il clima che cambia spiegato ai ragazzi” disponibile sul blog http://pianetaserra.wordpress.com/page/2/

    Vittorio

  2. Laura S.on Mag 18th 2011 at 21:44

    Grazie! tutto mooolto utile
    Mi sa che ai miei ragazzi gli somministrero’ un po’ di quei video, davvero simpatici, degli animali
    ma nessuno puo’ farne una versione italiana ?
    Ciao, Laura S.

Translate