Commenti a: Hansen: stiamo facendo scadere il tempo https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/ Notizie e approfondimenti sul clima che cambia Thu, 14 Sep 2017 12:23:05 +0000 hourly 1 Di: stefano https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-263376 Tue, 07 Jan 2014 09:29:33 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-263376 @Marco
quello che dici lo condivido pienamente.
Ciò che volevo semplicemente dire (ma non l’ho detto esplicitamente..) è che le persone che vogliono ‘investire’ sulla resa energetica della casa sono poche..visti i costi che tali e a volte complesse migliorie gravano sui proprietari.
Conosco un vicino di casa che con svariate migliaia di euro, in un appartamento da 80metri quadrati, ha ottenuto un miglioramento di una classe energetica.
A Firenze, dove abito, un normale appartamento degli anni ’70 di circa 70 m2, costa anche 150 euro al mese di condominio..cifra che mette già in difficoltà molte famiglie monoreddito..figuriamoci quando presente una sola pensione o un mutuo..
Se poi vuoi acquistare e ovviamente ristrutturare casa (quindi lavorando almeno su impianto di riscaldamento e infissi) dovresti per lo meno avere il ‘vantaggio’ di partire da un costo della casa molto basso (in base alla vetustà dell’appartamento, alla classe energetica ‘G’ e ovviamente rispetto all’età del palazzo che renderà necessari lavori di mantenimento..), ma il settore immobiliare attuale è inchiodato ai prezzi di alcuni anni fa (salvo rare eccezioni..o lievi flessioni) e non è affatto raro che dalle mie parti un normalissimo appartamento -da ristrutturare- di 70 metri quadrati, in un palazzone anni ’60, costi minimo 220mila euro..cifra che non può dirsi certo bassa rispetto ai vari parametri prima espressi..
un saluto.

]]>
Di: Marco Delle Curti https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-263238 Mon, 06 Jan 2014 20:43:36 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-263238 Credo che su questo argomento ci sia invece molto da dire e sicuramente la sfida del futuro è sull’edilizia esistente con la quale è certamente molto più difiicile operare che non con le nuove opere.
Gli interventi sono comunque possibili ed economicamnet convenienti fino al raggiungimento di riduzioni del 90%.
Non è certamente così facile raggiungere invece prestazioni da casa passiva ma ti assicuro che è comunque possibile arrivare a prestazioni molto elevate operando in primo luogo sull’involucro edilizio ed in seconda battuta sull’aspetto impiantistico.
Ho personalmente eseguito più di un intervento e conosco molti amici che hanno fatto altrettanto.
Ti posso suggerire di visitare il sito della fondazione CLIMABITA con cui collaboro per avere un’idea ( http://www.climabita.it ).
Comunque le “tue parti” sono relativamente vicine alle mie acnhe se la sede della fondazione è a Bolzano ove questi argomenti sono in una fase di attuazione più avanzate.

]]>
Di: stefano https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-262546 Fri, 03 Jan 2014 12:03:35 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-262546 è un argomento, quello dell’efficienza, che nasce già morto..
attuarlo in edilizia, ad oggi, a me pare quasi impossibile..
visto che è stato cementificato il possibile e le nuove costruzioni (almeno dalle mie parti) sono tutte rigorosamente in classe ‘G’, l’unico modo per far partire (o ripartire) un’edilizia intelligente sarebbe quello di buttare giù i palazzi più energivori e sostituirli con abitazioni più basse, magari in legno.
Progetto che non credo venga manco considerato..anche se fa piacere che vi siano persone del settore, come te, che la pensano in questo modo..
conosco persone, in edilizia, che considerano comunque efficiente -o quanto meno accettabile- una casa in classe ‘g’..sulla cui compravendita si possono ancora investire quattrini e far ripartire l’economia..

]]>
Di: Marco Delle Curti https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-262498 Fri, 03 Jan 2014 00:26:33 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-262498 Purtroppo non ho letto nessuno di questi libri di climatologia ( cosa che mi ripropongo di fare a partire dal libro del Dr Hansen che ho già adocch7ato su Amazon) ma da alcuni anni mi occupo di problemi legati direttamente alla questione energetica in edilizia.
Per qunato ne so ed ho potuto approfondire l’edilizia, in Europa, è responsabile per quasi il 40% dei consumi energetici e credo che negli Stati Uniti sia anche peggio.
Oggi siamo in possesso di tutte le tecnologie per realizzare edifici a consumo zero o addirittura in grado di produrre energia più di quanta ne consumino e credo che le recenti direttive europee in questione giungano proprio a proposito.
La migliore fonte rinnovabile di cui siamo in possesso è sicuramente il risparmio energetico.
Agire politqicamente per egevolare la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente credo che sia una mossa sicuramente da non ritardare oltre.
Oggi è possibile ridurre agevolmente del 90% il consumo globale di un edificio agendo sulla sua struttura per poi passare a produrre il poco che resta in modo diretto.
Credo che le parole d’ordine in futuro debbano essere “efficienza” e “sufficienza”.
La prima legata ad una riduzione dei consumi e la seconda legata ad un cambiamento dei comportamenti.
Per questo, insieme ad altri amici e colleghi di tutta Italia, cerchiamo di lavorare anche sui nostri territori coniniziative divulgative.
Continuo a seguirvi con interesse sperando di poter giungere in tempo per limitare i danni che i miei figli dovranno subire.
Continuate così.
Marco

]]>
Di: Paolo C. https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-262077 Mon, 30 Dec 2013 12:26:00 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-262077 Temo sia inutile illudersi, al punto in cui siamo solo la “pedagogia delle catastrofi” (per citare l’ultimo articolo di Luca Pardi sul suo blog) servirà a svegliare chi dorme. E, purtroppo, per allora sarà davvero troppo tardi…

]]>
Di: stefano https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-262063 Mon, 30 Dec 2013 10:27:33 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-262063 @Stefano Caserini
concordo, bisognerebbe davvero allargare i propri orizzonti/conoscenze, sopratutto per dare delle risposte coerenti..ma è davvero difficile..uno dovrebbe intendersi un pò di tutto..e spaziare dalla climatologia (con tutte le domande annesse che possono riguardare la meteo, l’astronomia, la geofisica, la fisica, la chimica e tanto altro) all’edilizia..per passare poi ai trasporti, alla produzione industriale ecc..ecc..; è fattibile ma è davvero difficile già avere un buon meteorologo che sia anche un buon climatologo..
Comunque, circa le azioni di mitigazione, il lavoro che fai tu, cioè di divulgazione, è uno dei più difficili in questo ambito; non conosco le persone che frequenti ma, dal canto mio, il massimo che sento dire dalle persone (alcune anche esperte e/o dentro settori scientifici/tecnici) è come modificare un motorino a benza per farlo andare più veloce, o qual’è il tragitto più veloce da fare in auto..o a quale compagnia affidarsi per il consumo di metano ecc..ecc..
La veduta del mondo delle persone è prettamente endotermica (passami il termine..) con orizzonti tutti bilanciati su quel ‘mondo’; ed è la gente che poi, alla fine, fa la differenza direzionando il ‘mercato’, indirizzando i governi su scelte anche in ambito ambientale-climatico e di gestione del territorio..
da me la gente si lamenta per i ciclisti contromano, non per i tizi in SUV che telefonando ti stirano sulle strisce pedonali..(con palese dicotomia sul piano delle conseguenze, di salute, giuridiche, morali, dei due atteggiamenti).
alla fine, con questo tipo di coscienza sociale, l’impatto con la dura e prossima realtà a me pare piuttosto inevitabile..almeno per qualche paese..
un saluto.

]]>
Di: Stefano Caserini https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-262053 Mon, 30 Dec 2013 08:55:30 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-262053 @ Stefano

si, il libro di Gallino tocca molto di sfuggita il tema della sovrapposizione della crisi finanziaria con quella ambientale.
Pero’ molti legami si intuiscono, a partire dal fatto che una delle cause (non certo l’unica) della progressiva finanziarizzazione dell’economia è stata la crisi di sovraproduzione e la crescente difficoltà di assicurare profitti nel settore della produzione.
Il tema dei legami fra la crisi climatica, delle risorse e della finanza è certo complesso.
Non è il mio campo, quindi non mi avventuro nel proporre soluzioni semplicistiche, come a mio parere fa Hansen con il nucleare.
Pero’ ritengo importante che ognuno di noi cerchi di uscire dagli stretti limiti del proprio settore disciplnare, e cercare connessioni più ampie per spiegare il grande ritardo nelle azioni di mitigazione e per rispondere alla classica quanto inevitabile domanda del “che fare”

]]>
Di: Riccardo Reitano https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-262018 Sun, 29 Dec 2013 22:55:35 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-262018 Qualunque sia il sistema energetico che volessimo scegliere non c’e’ dubbio che una crescita anche solo del due percento l’anno, l’attuale tasso di crescita globale, e’ insostenibile. Provate a fare due semplici conti con il potenziale delle rinnovabili o il numero di centrali nucleari da costruire ogni anno per supportare questi tassi. Impensabile.
E’ chiaro che almeno i paesi industrializati devono ridurre i consumi puntando su una maggiore efficenza energetica e riduzione degli sprechi. I segnali, se non proprio positivi, almeno non sono negativi. In Europa i consumi primari non crescono da quindici anni e negli USA decrescono da sette o otto anni (cito a memoria).
Si puo’ e si deve fare di meglio, magari svenandosi po’ ma non poi cosi’ tanto.

]]>
Di: steph https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-262014 Sun, 29 Dec 2013 20:57:15 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-262014 Sul nucleare: io abito in Svizzera, nazione che ha 5 reattori nucleari (e che ha deciso di spegnerli tutti entro 20 anni) che erogano circa il 40% dell’elettricità prodotta. La cosa curiosa è che, supponendo che i 5 reattori abbiano la stessa potenza (anche se in realtà non ce l’hanno), basterebbe tornare ai livelli di consumo elettrico del 2010 per poterne fare a meno di uno. Ho scritto 2010, non 1910, eh.
E al 2006 per poterne fare a meno di due. Non so proprio se ci si rende conto fino in fondo che in un paese come il mio ogni ano si consuma dal 2 al 3% di elettricità in più. Ogni anno.

]]>
Di: Paolo C. https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-261983 Sun, 29 Dec 2013 10:09:38 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-261983 @stefano

Sì, esatto. Basta dare un’occhiata a certi grafici dell’ultimo World Energy Outlook dell’Agenzia Internazionale dell’Energia per accorgersi che le cose si mettono male:

http://1.bp.blogspot.com/-tgThc8dhrZM/UoovJQjR4nI/AAAAAAAAC4E/R0oYQXbLrws/s1600/oil_decline.png

Per capire le conseguenze, basta leggersi uno dei tanti articoli di Gail Tverberg (o anche del nostro Bardi):

http://ourfiniteworld.com/2013/12/06/diminishing-returns-energy-return-on-energy-invested-and-collapse/

La finanziarizzazione dell’economia non fa che aggravare il quadro…

]]>
Di: stefano https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-261975 Sun, 29 Dec 2013 08:54:41 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-261975 sul nucleare concordo con Paolo..
bisognerebbe riconvertire tutto il settore dell’energia..
se avessimo 10 centrali già da domani ne usufruirebbe solo la linea ferroviaria (per carità non è proprio niente..) ma il resto dei trasporti no; per non parlare di industria, agricoltura, edilizia, servizi..quanti anni per la riconversione dei settori con soldi in diminuzione?

@Stefano Caserini
ho letto solo un estratto del libro..che mi sembra davvero valido..
però..non mi pare ci siano riferimenti al di fuori del settore economico-finanziario..
siamo sicuri che tutto dipenda dalle banche o dal fatto che i governi hanno sbagliato politica economica?
guarda caso la crisi è iniziata nel 2007..cioè quando il mondo si è reso conto che c’era un problema di risorse..petrolifere in particolar modo..
da allora i prezzi sono diminuiti, è vero, ma il petrolio a venti dollari al barile è -e rimarrà- un dato storico da osservare al Mumok di Vienna o in qualche articolo futuro di giornale.
un saluto.

]]>
Di: Stefano Caserini https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-261920 Sat, 28 Dec 2013 20:51:46 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-261920 @ Paolo C.
In questi giorni di vacanza sto leggendo l’ultimo libro di Luciano Gallino
http://www.einaudi.it/libri/libro/luciano-gallino/il-colpo-di-stato-di-banche-e-governi/978880621340
davvero un grande libro, interessante e ben documentato; da cui si deduce che la prospettiva che Lei descrive ha un bel fondamento

]]>
Di: Paolo C. https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-261889 Sat, 28 Dec 2013 11:11:18 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-261889 Il problema col nucleare – a parte i rischi e l’opposizione popolare – è il costo e i tempi (a meno che si sorvoli sulla sicurezza, ovviamente).
Il caro e stimato (senza ironia) Hansen si è fatto due conti sui fondi necessari per un piano su larga scala? E quanto occorrerebbe per riconvertire i trasporti, che si fondano ancora – purtroppo – per la maggior parte sulle quattro ruote e sul motore endotermico? Senza contare i possibili danni provocati agli impianti da eventi climatici estremi, sempre più frequenti ed intensi.

Siamo terribilmente in ritardo, ormai, e sono molto scettico sulla possibilità di un ‘atterraggio morbido’. La prospettiva è purtroppo quella di un collasso economico globale entro i prossimi dieci anni, con tutti i sommovimenti che questo comporterà. E i cambiamenti climatici non faranno altro che peggiorare il quadro…

]]>
Di: Riccardo Reitano https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-261883 Sat, 28 Dec 2013 08:41:59 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-261883 Matteo
personalmente non lo sono ma Hansen e altri climatologi sono a favore del nucleare, sia pur “per necessità”.

]]>
Di: Matteo https://www.climalteranti.it/2013/12/24/hansen-stiamo-facendo-scadere-il-tempo/#comment-261836 Fri, 27 Dec 2013 23:33:11 +0000 http://www.climalteranti.it/?p=3393#comment-261836 Ok! Chi si impegna per la costruzione di nuove centrali nucleari?;-)

]]>