Notizie e approfondimenti sul clima che cambiaPosts RSS Comments RSS

WorldClimaps, uno strumento per accrescere la consapevolezza sui cambiamenti climatici

Pubblichiamo la presentazione di WorldClimaps, un nuovo strumento creato per far conoscere le conseguenze del cambiamento climatico, e le azioni di risposta avviate, in tutto il mondo. Prevede la possibilità per tutti di partecipare, fornendo informazioni.

 

Il cambiamento climatico influenza tutti noi e ogni aspetto della nostra vita. Influenza gli ecosistemi, le nostre infrastrutture, la nostra salute, il nostro sistema economico e la sicurezza globale. Sta mutando il pianeta per come è conosciuto e lo sta facendo ad una velocità maggiore di quanto sia mai avvenuto precedentemente. Si tratta di un problema reale che va affrontato.

Per poter reagire al cambiamento, è di fondamentale importanza comprendere ed individuare le sue reali cause e conseguenze. Conosciamo le conseguenze fisiche e dirette del cambiamento: riscaldamento dell’atmosfera e degli oceani, scioglimento dei ghiacci, aumento del livello del mare. Ma quali sono le conseguenze indirette? In che modo questi avvenimenti globali vanno ad influenzare la nostra vita, il nostro sistema economico e sociale? Perché facciamo così fatica a vederle e perché è di massima urgenza reagire al cambiamento?

I motivi della mancanza di una solida comprensione del problema sono tanti, e hanno radici economiche, politiche, umane. Spesso la presenza di dati troppo astratti e di troppe fonti di informazione rende difficile avere una visione d’insieme del cambiamento e quasi impossibile avere reale consapevolezza di quali sono i suoi effetti sulla vita di tutti i giorni. La conoscenza diffusa sulla tematica è frammentata, incompleta e spesso inaccurata. La disinformazione e le fake news creano solo maggiore confusione e scetticismo. Proprio questa mancanza di comprensione porta a percepire il cambiamento climatico come un problema troppo grande e troppo astratto, ingestibile ed inaffrontabile dal singolo individuo.

Inoltre, il network globale di chi vuole reagire concretamente e trovare soluzioni è ancora troppo debole, non ci sono a disposizione gli strumenti giusti per unire le forze e questo talvolta porta a un sentimento di sopraffazione che ostacola anche le azioni più semplici che potrebbero essere comunque efficaci.

Per affrontare questi problemi, un passo avanti potrebbe essere determinato dal poter fare affidamento su un catalizzatore di informazioni – affidabili e precise – e di contatti. Un luogo dove poter trovare in ogni momento le risposte cercate, informazioni verificate sulle conseguenze dirette e indirette del cambiamento climatico e sulle azioni intraprese per combatterlo. Un luogo di ispirazione dove potersi mettere in contatto con esperti ed appassionati e unire le forze al fine di avere un impatto locale e globale più forte.

Ed è proprio qui che entra in gioco WorldClimaps (www.worldclimaps.com).

WorldClimaps si propone di essere parte integrante e attiva nella lotta al cambiamento climatico. La mission di WorldClimaps è quella di accrescere la consapevolezza sul cambiamento climatico comunicando e dando informazioni precise in modo produttivo e costruttivo. WorldClimaps si propone anche di essere una piattaforma attraverso la quale chiunque possa incontrarsi, collaborare e unire le proprie forze per trovare soluzioni e portare ad un cambiamento positivo.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, WorldClimaps sta lavorando alla costruzione di un database accessibile a tutti, attraverso una mappa interattiva, che raccoglie diverse tipologie di informazioni:

  • Evidenze del cambiamento climatico – ovvero articoli scientificamente affidabili e basati su
    dati attendibili che mostrano ciò che sta succedendo al pianeta, dove, come e quando. Queste evidenze vogliono mostrare che il cambiamento climatico non sta solo sciogliendo i ghiacci ai poli, ma comporta delle conseguenze sul sistema economico, infrastrutturale, sanitario. Basta infatti esplorare la mappa per vedere come queste conseguenze si stanno facendo sentire vicino a noi e influenzano la vita di tutti i giorni.
  • Evidenze delle azioni climatiche intraprese – ovvero testimonianze documentate delle attività per combattere le conseguenze negative del cambiamento climatico, sia in scala locale che globale. Si sente spesso parlare di azioni volte alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico – prevalentemente legate alla riduzione delle emissioni in atmosfera di gas ad effetto serra – o anche all’adattamento dei sistemi all’evoluzione del clima – come ad esempio strategie di ri-pianificazione urbana volte all’aumento della loro stessa resilienza. Non sono solo gli accordi internazionali che portano soluzioni, ma sono anche, e soprattutto, le politiche locali e le azioni individuali che fanno la differenza. Esplorando la mappa ci si sorprende nel vedere quante azioni climatiche sono intraprese – e quanto può essere facile compierle noi stessi.
  • Una community – ovvero uno spazio aperto a chiunque, esperti, professori, studenti e cittadini, che permetta l’incontro, lo scambio di informazioni, la creazione di una rete di ispirazione ed impatto. Solo insieme si può affrontare un problema globale come il cambiamento climatico!

WorldClimaps è un progetto in continua crescita. Per maggiori informazioni si può guardare questo video e visitare il sito: www.worldclimaps.com

WorldClimaps vuole crescere, migliorare e venire incontro alle richieste degli utenti: commenti e suggerimenti sono i benvenuti!  info@worldclimaps.com

 

Testo di Francesca Camilla Bruno e Martina Cividini

No responses yet

Leave a Reply

Translate