Notizie e approfondimenti sul clima che cambiaPosts RSS Comments RSS

Emanuele Massetti

.

Emanuele Massetti è Senior Researcher presso la Sustainable Development Unit della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e Ricercatore affiliato al Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climaitici (CMCC). Emanuele sarà Lead Author del Working Group III (Mitigazione) per il Fifth Assessment Report dell’IPCC. Ha conseguito un dottorato in economia presso l’Università Cattolica di Milano, ha ottenuto un MSc in Economics da University College London a un MA sempre in Economics da Brown University. Nel 2007/2008 è stato Research Affiliate alla Yale School of Forestry and Environmental Studies.

Presso la FEEM Emanuele guida il tema di ricerca International carbon markets and the financing of climate policy e diversi progetti. E’ stato consulente per UNEP, l’OECD e l’EBRD.

I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia dell’ambiente. Emanuele è uno degli autori di WITCH, un modello integrato energia-economia-ambiente pensato per studiare le politiche per la riduzione dei gas serra. I suoi lavori hanno affrontato i problemi legati all’innovazione tecnologica, il finanziamento delle politiche di mitigazione, la stabilità degli accordi internazionali di protezione del clima. Alcuni lavori hanno prodotto stime degli impatti economici del cambiamento del clima sull’agricoltura.

Nel 2008 Emanuele ha creato il sito Climate ChangeS. Con oltre mille iscritti alla mailing list, Climate ChangeS è il più importante strumento sul web per chi vuole seguire gli sviluppi della ricerca sull’economia dei cambiamenti climatici. 

 

 

 

.

Indietro

.