Notizie e approfondimenti sul clima che cambiaPosts RSS Comments RSS

I conflitti fra le politiche sul clima e sull’aria: il caso del diesel

 

L’international Energy Agency ci informa che nel 2011 il macrosettore dei trasporti è stato responsabile del 22% dell’emissione globale di CO2 da combustione [1], circa il 15% dell’emissione globale complessiva in termini di emissioni di CO2 equivalente [2]. A livello mondiale l’emissione di gas serra (greenhouse gases, GHG) dai trasporti è in continua crescita ed è principalmente guidata dal settore del trasporto su strada, le cui emissioni hanno subìto un incremento del 52% dal 1990 e pesano per circa i tre quarti delle emissioni complessive del macrosettore nel 2011 [1].

Le percentuali rilevate a livello globale trovano conferma alla scala europea, ove quasi il 20% delle emissioni di GHG al 2010 risultavano ascrivibili ai trasporti, e anche a livello nazionale, ove per l’Italia la percentuale sale a quasi il 24 % [3] (Figura 1).

Figura 1 Ripartizione percentuale delle emissioni di gas serra: Unione Europea a 27 (a sinistra) e Italia (a destra) nel 2010

Nel 2009 alivello europeo oltre i 3/4 delle emissioni di GHG dai trasporti erano dovute al settore trasporto su strada (Figura 2) e oltre 1/5 delle emissioni totali di CO2 dell’Unione Europea erano ascrivibili allo stesso settore [4].

Figura 2 Ripartizione delle emissioni di gas serra nel settore dei Trasporti nell’EU27, anno di riferimento 2009

 

Per quanto concerne la situazione italiana, ben tre ministeri ci riportano i dati prodotti e descritti da ISPRA per l’Inventario Nazionale dei gas serra (vedi anche qui e qui), informandoci che nel 2011 i trasporti siano stati responsabili del 24,1 % delle emissioni totali nazionali di gas serra, di cui il 62,1% è stato prodotto nell’ambito del trasporto passeggeri su strada [5].

Questi numeri mostrano come il settore del trasporto su strada sia un settore chiave per le politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Un grande spazio di azione è quello delle politiche di mobilità sostenibile, volte a ridurre i km percorsi dai veicoli motorizzati, tramite lo sviluppo dei trasporto pubblico e dei veicoli non motorizzati (es. biciclette).

Un secondo grande settore di intervento è quello delle politiche per ridurre le emissioni specifiche degli autoveicoli, principalmente tramite interventi sulle motorizzazioni e sui combustibili.

Le scelte politico-economiche di indirizzo e/o incentivazione alla produzione di una tipologia di alimentazione autoveicolare (motorizzazione diesel, a benzina, bi-fuel GPL/benzina o gas naturale/benzina, autoveicoli ibridi, alimentazione esclusivamente elettrica) anziché un’altra possono avere nel medio-lungo termine un forte impatto in termini di tonnellate di CO2 equivalente risparmiate, ma anche sulle emissioni di inquinanti critici per la qualità dell’aria (del cui legame si è parlato in questo post).

Ad esempio, durante gli anni ’90 i primi passi alla scala europea nella riduzione delle emissioni di GHG e dei consumi autoveicolari sono stati fatti in contemporanea ad investimenti sulle motorizzazioni diesel (grazie ad una convergenza tra l’ACEA – l’Associazione dei costruttori di autoveicoli europei – la Commissione europea e l’industria della raffinazione europea), che hanno determinato poi un vero e proprio “boom” nella diffusione di questi autoveicoli, incentivato anche dalla detassazione sia delle vendite di autoveicoli che del combustibile diesel avvenuta in numerosi stati membri dell’UE [6]. Sebbene il motore diesel sia notoriamente più efficiente del motore a benzina, e quindi potenzialmente con minori emissioni di CO2 per km percorso dall’autoveicolo, il rinnovo della flotta europea da autoveicoli a benzina ad autovetture diesel avvenuto negli ultimi anni ha favorito un incremento delle dimensioni e della potenza dei motori degli autoveicoli stessi, limitando di fatto il beneficio potenziale in termini di risparmio di emissioni di GHG.

Parallelamente questa politica ha comportato dei problemi per la qualità dell’aria, in quanto i motori diesel hanno emissioni nettamente superiori a quelli a benzina di ossidi di azoto, polveri fini e soot (assimilabile al black carbon), la frazione carboniosa del particolato la cui forzante radiativa positiva è ormai ben nota.

Non è un problema da poco, perché le polveri emesse dai diesel sono state classificate come cancerogene, in quanto contengono una miscela molto tossica di idrocarburi policiclici aromatici e metalli, e quindi sono una delle componenti del particolato più pericolose per la salute.

Inoltre i nitrati formati dalle emissioni di NOx sono una componente significativa del particolato fine secondario. Uno dei motivi per cui le concentrazioni di particolato fine, così come quelle di NO2, non sono diminuite in modo sensibile nell’ultimo decennio, è che il numero degli autoveicoli diesel è aumentato e le emissioni di NOx delle auto diesel non si sono ridotte come previsto inizialmente dalle direttive europee sugli autoveicoli. Infatti, mentre durante le omologazioni in laboratorio i limiti previsti dalla direttive sono rispettati, nei cicli reali, sulle strade delle città e sulle autostrade, i motori diesel anche Euro 4 e 5 hanno emissioni di NOx simili a quelle degli autoveicoli Euro 0 [si veda ad esempio qui].

Nella Tabella seguente sono mostrati i fattori di emissione medi degli autoveicoli circolanti in Lombardia, come stimati dall’inventario delle emissioni della Lombardia (quelli medi nazionali si possono ricavare da qui). Come si può notare nella tabella, non vi sono differenze sostanziali fra le emissioni specifiche di NOx di autoveicoli diesel Euro 1, 2, 3 e 4. Mentre nei cicli di omologazione le emissioni si riducono sensibilmente passando da Euro1 a Euro 4, nei cicli reali, molto più discontinui e irregolari (come è di fatto la reale guida su strada, in città caratterizzata da continui stop&go), questo non succede.

Fattori di emissione medi (in mg/km, CO2 in g/km) degli autoveicoli in Lombardia nel 2010. (Fonte: S. Caserini, Aria Pulita; la fonte dei dati: è INEMAR Arpa Lombardia). Il periodo di immatricolazione è indicativo perché gli autoveicoli possono essere venduti anche prima delle date indicate.

 

Quello dei motori diesel nel settore del trasporto su strada è quindi uno dei pochi esempi in cui le politiche sui cambiamenti climatici sono in contrasto con quelle sulla qualità dell’aria: gli autoveicoli diesel sono caratterizzati da minori emissioni specifiche di CO2 (a parità di cilindrata e peso) rispetto ad un autoveicolo a benzina, ma da emissioni nettamente più elevate di PM10, black carbon e NOx. La maggiore diffusione degli autoveicoli diesel negli ultimi decenni ha parzialmente aiutato a contenere l’aumento delle emissioni di CO2 dal settore del trasporto su strada, ma ha complicato il raggiungimento degli standard di qualità dell’aria per PM10 e NO2. L’adozione di filtri antiparticolato è sicuramente efficace, perché permette di abbattere drasticamente l’emissione di polveri fini e black carbon, ma non ha effetti sugli NOx, quindi il conflitto rimane, in attesa di soluzioni tecniche che verranno implementate con l’introduzione dei prossimi standard Euro.

Riduzioni delle emissioni di entrambi le tipologie di inquinanti potranno comunque derivare dalla diffusione di autoveicoli con motorizzazioni bi-fuel, ibride ed elettriche, di cui si parlerà in un prossimo post.

 

Testo di Simone Casadei e Stefano Caserini, con il contributo di Marina Vitullo

 

[1]     CO2 emissions from fuel combustion highlights. 2013 edition. International Energy Agency, 2013.

[2]     World GHG Emissions Flow Chart 2010. Ecofys, 2013.

[3]     Greenhouse gas emission trends and projections in Europe 2012. EEA Report No. 6/2012. ISSN 1725-9177

[4]     Hill, N., Brannigan, C.; Smokers, R.; Schroten, A., van Essen, H., and Skinner, I. (2012) Developing a better understanding of the secondary impacts and key sensitivities for the decarbonisation of the EU’s transport sector by 2050. Final project report produced as part of a contract between European Commission Directorate-General Climate Action and AEA Technology plc; see website www.eutransportghg2050.eu

[5]     Guida 2013 al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto. Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 2013.

[6]     Cames, M. & Helmers, E. (2013). Critical evaluation of the European diesel car boom – global comparison, environmental effects and various national strategies. Environmental SciencesEurope. 25:15. DOI: 10.1186/2190-4715-25-15

6 responses so far

6 Responses to “I conflitti fra le politiche sul clima e sull’aria: il caso del diesel”

  1. maurizioon gen 28th 2014 at 10:42

    Grazie dell’ottimo post, a proposito dei diesel volevo segnalarvi che ci sono anche critiche all’efficacia dei diesel nel ridurre le emissioni di GHG:

    http://www.enveurope.com/content/25/1/15

    ciao

  2. simone casadeion gen 29th 2014 at 10:47

    Salve maurizio,

    l’articolo che ha linkato è il medesimo riportato in bibliografia ([6]).

    Il discorso della stima delle emissioni di CO2 eq. risparmiate con la dieselizzazione del parco autoveicoli europeo è estremamente complesso, soprattutto se considerato in termini di ciclo di vita del fuel/della miscela (e dico miscela non a caso, perchè ad esempio non mi sembra che nelle loro stime gli autori dell’articolo considerino il contenuto di biodiesel nel diesel erogato alla pompa in Europa). In questo post ci siamo limitati a fare considerazioni sull’exhaust (emissioni allo scarico) diesel e in successivi post introdurremo spunti più generali sul confronto tra le diverse alimentazioni.

    Il dibattito è apertissimo e il sentiero verso un “trasporto su strada” low carbon e sostenibile è complesso ma percorribile. Visti i dati citati all’inizio del post sull’importanza delle emissioni di GHGs da questo settore, direi che è un sentiero da percorrere senza temporeggiare, con idee e politiche di medio/lungo termine condivise tra tutti gli attori coinvolti, ma ben ponderate, chiaramente definite ed efficaci.

  3. GIORGOon gen 29th 2014 at 18:02

    io penso che anche nel caso dell’auto a metano via sia conflitto: è meno inquinante della benzina ma a livello global warming sia molto dannoso

  4. simone casadeion gen 30th 2014 at 09:15

    Salve Giorgo,

    si riferisce alle emissioni dirette e indirette di metano dalle autovetture alimentate a gas naturale? Se sì, senza entrare nel merito dei dati di emissione allo scarico, dell’efficienza motoristica (rendimento, prestazioni e consumi) e/o dell’impatto del suo ciclo produttivo, le lancio uno spunto di riflessione: e se una rete distributiva efficiente di gas naturale venisse utilizzata per distribuire biometano per alimentare le autovetture?

  5. Gianfrancoon feb 4th 2014 at 13:46

    Il motore diesel non è solo più efficiente dal punto di vista termodinamico; è anche più affidabile e longevo. Inoltre il gasolio ha meno tendenza a esplodere o incendiarsi di altri carburanti, dunque è più sicuro in caso di incidente. Non sorprende che chi ha una formazione da ingegnere meccanico tenda a preferire questo tipo di motore.
    Naturalmente sappiamo quanto sia importante l’impatto ambientale (GHG compresi) dei veicoli, una consapevolezza crescente che è bene rinforzare in ogni occasione come con questo articolo.
    Sono convinto che tutto sommato un veicolo dotato di motore diesel, con filtro anti-particolato, ben manutenuto e alimentato con carburante di buona qualità, non abbia un impatto ambientale peggiore degli altri. Una convinzione che vacilla quando mi trovo vicino a un autobus in servizio nella mia città, tutti diesel fumosi e puzzolenti. Presumo che vi siano ampi margini di miglioramento nella manutenzione e nella scelta del carburante.
    Il metano (o gas naturale come più correttamente lo chiamano in Svizzera) mi sembra il carburante migliore dal punto di vista ambientale. Sul gas di petrolio liquefatto (GPL) ho invece parecchie riserve. Mi sembra tra l’altro che sia in uso solo in Italia; chissà perché?
    Confidiamo negli sviluppi della tecnologia elettrica/ibrida. E soprattutto in un ripensamento complessivo della mobilità di persone e merci.

  6. […] Come già segnalato in un post precedente, una strada per ridurre le emissioni allo scarico di CO2 delle autovetture è quella di costruire auto con minori emissioni per km di strada percorso. È una strada che si sta già percorrendo in diverse zone del mondo, con diverse velocità: in Europa le emissioni specifiche di CO2 dalle autovetture di nuova omologazione sono calate dai 180 g CO2/km nel 1995 ai 132,2 gCO2/km nel 2012. […]

Leave a Reply

  • Buy Cheapest zoloft vs paxil Now Cheap Online Pharmacy. WorldWide Shipping.
  • Buy Cheapest femara for infertility Now Online Medical Shop. Free Viagra Pills!
  • Buy Cheap atarax medication Online Low Prices. Cheap Prescription Drugs.
  • Buy Cheap alprazolam overnight Now Drugs, Health And Beauty. Online Medical Shop.
  • Buy Cheapest does viagra work for women Now Best Internet. Cheap Prescription Drugs.
  • Buy Cheapest tadalafil india Now Pharmacy At The Best Price! Best Online.
  • Buy Cheap diflucan fluconazole Now Cheap Prescription Drugs. Best Drugstore.
  • Buy Cheapest facts valium Online Best Internet. Buy Medications Online.
  • Buy Cheap online diet pharmacy Now Pharmacy Store. Internet Prices For online diet pharmacy!
  • Buy Cheap cheap buspar Online Low Prices. 24/Internet)(safe Pharmacy.
  • Buy Cheap online pharmacy valium Online Top Online Pharmacy Supplier. Best Prices.
  • Buy Cheap levitra in uk Now WorldWide Shipping. Guaranteed Shipping.
  • Buy Cheap florida migraine headache relief Online Best Prices. Discount Online Pharmacy.
  • Buy Cheap appetite suppressant gum Online Pharmacy At The Best Price! Best Drugstore.
  • Buy Cheap weight loss prescriptions foreign pharmacy Online No Prescription Needed. Free Viagra Pills!
  • Buy Cheap does viagra work Now Discount Pharmacy Online. Best Internet.
  • Buy Cheap dose nexium Online We Can Offer You Visit Our Online Pharmacy.
  • atenolol dose Online Without Prescription Free Viagra Pills! Low Prices.
  • Buy Cheapest propecia online pharmacy Now 24/Online Pharmacy. Free Viagra Pills!
  • Buy Cheap tadalafil online pharmacy Online Best Online. Buy Medications Online.
  • Buy Cheap clonazepam ingredients and contraindications Online Drugs, Health And Beauty. Best Internet.
  • Buy Cheap total health discount Online Best Online. Buy Medications Online.
  • Buy Cheapest generics blue pills Online Best Drugstore. Cheap Pharmacy Online.
  • Buy Cheapest cialis profestional Now Low Prices. The Largest Internet Pharmacy.
  • Buy Cheap phentermine and alcohol Now Drugs, Health And Beauty. Best Drugstore.
  • buy vermox Online Without Prescription Best Drugstore. Pharmacy Store.
  • Buy Cheap online pain meds Now No Prescription Needed. Best Drugstore.
  • Buy Cheap pharmacy zolpidem Now Low Prices. All Medications Are Certificated!
  • Buy Cheapest international no script codeine Online Pharmacy Store. WorldWide Shipping.
  • Buy Cheap buy vitamins online Now WorldWide Shipping. Discount Online Pharmacy.
  • codeine sulfate vs codeine phosphate Online Without Prescription Free Viagra Pills! Low Prices.
  • Buy Cheap levitra merchandise Now Online Medical Shop. Discount Online Pharmacy.
  • Buy Cheap energy appetite suppressant Online Pharmacy Store. Online Prices For energy appetite suppressant!
  • Buy Cheap cialis generic price Now No Prescription Needed For Drugs. Best Prices.
  • Buy Cheapest cialis prescriptions Now No Prescription Needed. Best Prices.
  • Buy Cheapest codeine ingredients Now Top Online Pharmacy. Cheap Online Pharmacy.
  • Buy Cheap what is better levitra viagra cialis Now Cheap Prescription Drugs. Best Internet.
  • Buy Cheapest order cialis online Now Safe And Secure Payment System. Low Prices.
  • Buy Cheap prescription medication Online Best Internet. Pharmacy At The Best Price!
  • Buy Cheapest mail order prescription drugs Now Online Medical Shop. Cheap Online Pharmacy.
  • Buy Cheap buy cialis delived fed ex Now Free Viagra Pills! Pharmacy At The Best Price!
  • Buy Cheap viagra from usa Online Cheap Prescription Drugs. Best Drugstore.
  • Buy Cheap nexium canadian Now No Prescription Needed. Top Online Pharmacy.
  • Buy Cheap online propecia uk Now Buy Medications Online. WorldWide Shipping.
  • Buy Cheapest cialis free trail Now Online Prices For cialis free trail! Pharmacy Store.
  • Buy Cheap lasix drug Online Buy Medications Online. Free Viagra Pills!
  • Buy Cheap viagra online discount Online 100% Satisfaction Guaranteed. Best Prices.
  • Buy Cheapest buy vitamins online Now Pharmacy Store. Online Prices For buy vitamins online!
  • Buy Cheap lipitor generic name Online Best Drugstore. Online Medical Shop.
  • Buy Cheapest xanax pain relief Now Order Cheap Meds Without Rx. Low Prices.
  • Buy Cheap sertraline drug Now Best Prices. Internet Prices For sertraline drug!
  • Buy Cheap no prescription drugs Online Pharmacy Store. Cheap Online Pharmacy.
  • Buy Cheapest weight loss principles Online Best Prices. Online Prices For weight loss principles!
  • Buy Cheap total health discount vitamins and herbs Now Top Online Pharmacy. Free Viagra Pills!
  • Buy Cheap prescription weight loss medications Now Pharmacy At The Best Price! Best Online.
  • Buy Cheap candida fluconazole Now Special Prices For candida fluconazole! Best Prices.
  • Buy Cheap cialis generic cheapest Online Cheap Online Pharmacy. Best Internet.
  • Buy Cheapest vitamin wholesalers Online WorldWide Shipping. Free Viagra Pills!
  • Buy Cheap sildenafil citrate sale buy Now Guaranteed Shipping. Cheap Prescription Drugs.
  • Buy Cheapest discounted cialis 20 mg Now Online Prices For discounted cialis 20 mg! Best Drugstore.
  • Buy Cheapest ambien pill sleeping Now Best Prices. Buy Medications Online.
  • Buy Cheap viagra buy india Online Cheap Prescription Drugs. Best Drugstore.
  • Buy Cheap buy alprazolam cheap Now Cheap Pharmacy Online. No Prescription Needed.
  • Buy Cheap doxycycline dose Now Low Prices. Cheap Meds Without Prescription.
  • what does valium do Online Without Prescription Low Prices. Free Viagra Pills!
  • Buying Cheap buy discount vitamins. Offshore Rx, Best Prices. Online Medical Shop.
  • Buy Cheapest nexium 40mg Online Best Online. 24/Online Pharmacy.
  • Buy Cheap cialis drug information Now Internet Prices For cialis drug information! Free Viagra Pills!
  • Buy Cheap discount vitamins and supplements Online Discount Pharmacy Online. Best Drugstore.
  • Buy Cheap online order ativan Now Best Prices. No Prescription Online Pharmacy.
  • Buy Cheap get pain pills online Now No Prescription Needed. Best Drugstore.
  • Buy Cheap controling appetite Now No Prescription Online Pharmacy. Best Prices.
  • Buy Cheap viagra england Online Best Online. Top Online Pharmacy Supplier.
  • Buy Cheap cialis cheaply Now Buy Medications Online. Cheap Online Pharmacy.
  • Buy Cheapest vardenafil safe levitra alternative Now Cheap Pharmacy Online. Guaranteed Shipping.
  • Buy Cheap cialis info Online Online Medical Shop. Pharmacy Store.
  • Buying Cheapest levitra tabs mens health store online. Mexican Rx, Best Prices. Free Viagra Pills!
  • Buy Cheap best online vitamin store Online Best Drugstore. Cheap Pharmacy Online.
  • Buying Cheap trazodone medication. Mexican Rx, Good Prices. 24/Online Pharmacy.
  • Buy Cheapest viagra next day shipment Now Online Medical Shop. 24/Online Pharmacy.
  • Buy Cheap pet pharmacy Online Best Prices. Buy Medications Online.
  • Buy Cheapest propecia 5mg Now Drugs, Health And Beauty. Best Online.
  • Buy Cheapest prescription xanax Online Top Online Pharmacy. WorldWide Shipping.
  • Buy Cheap levitra warfarin Now 24/Online Pharmacy. Guaranteed Shipping.
  • Buy Cheapest internet pharmacy cod Now Top Online Pharmacy. WorldWide Shipping.
  • Buy Cheap cheap buspar Now Top Online Pharmacy. Online Medical Shop.
  • Buy Cheap buy low price viagra Now WorldWide Shipping. Drugs, Health And Beauty.
  • Buy Cheap cialis comparison Now Guaranteed Shipping. Cheap Online Pharmacy.
  • Buy Cheap herbal viagra vs viagra Now Discount Online Pharmacy. Best Drugstore.
  • Buy Cheap purchasing cheap anxiety drugs Now Best Drugstore. Online Prices For purchasing cheap anxiety drugs!
  • Buy Cheap muscle relaxants otc Now Safe And Secure Payment System. Best Internet.
  • Buy Cheap ativan generic name Online Low Prices. 24/Internet)(safe Pharmacy.
  • Buying Cheapest sildenafil citrate online. Offshore Pharmacy, Best Prices. Low Prices.
  • Buy Cheap xanax without prescription cheap Now Best Prices. All Medications Are Certificated!
  • Buy Cheap viagra sale uk Now Free Viagra Pills! Pharmacy At The Best Price!
  • Buy Cheap nutritional vitamin supplements Now Cheap Online Pharmacy. WorldWide Shipping.
  • Buy Cheapest clomid and progesterone Now Special Prices For clomid and progesterone! Best Drugstore.
  • Buy Cheap phentermine success Now Low Prices. Safe And Secure Payment System.
  • Buy Cheap safe diet pills Online Online Medical Shop. Best Drugstore.
  • Buy Cheap soma with codeine Online Guaranteed Shipping. Top Online Pharmacy.
  • This site is using Web Stats, created by http://emailextractor14.com