Notizie e approfondimenti sul clima che cambiaPosts RSS Comments RSS

Domande più frequenti – Oceani

 

O1. Domanda

La acidificazione degli oceani non avverrà

Risposta (sintesi)

La storia del passato dimostra che quando la CO2 è salita rapidamente a ciò ha corrisposto una estinzione di massa delle barriere coralline. Attualmente la concentrazione di anidride carbonica sta aumentando ad un ritmo mai riscontrato nella storia di cui abbiamo conoscenza. L’ attuale e previsto aumento del pH dell’acqua marina nel corso del 21° secolo è molto più grande di quanto mai avvenuto nel corso degli ultimi 800000 anni, e ciò creerà condizioni mai viste sulla Terra per almeno 40 milioni di anni.

Risposta dettagliata qui

 

 

O2. Domanda

L’aumento del livello dei mari è esagerato

 

Risposta (sintesi)

Il livello dei mari è misurato attraverso una varietà di metodologie (campioni di sedimento, mareometri, misure da satellite) e tutte danno risultati in accordo. Ciò che emerge è che il livello del mare sta crescendo ed accelerando nell’ultimo secolo.

Risposta dettagliata qui

 

 

O3. Domanda

Gli oceani si stanno raffreddando

 

Risposta (sintesi)

Stime iniziali del calore contenuto negli oceani del satellite Argo mostravano una deriva nel senso del raffreddamento ma ciò era dovuto ad un problema dei sensori di pressione. Le stime più recenti che hanno tenuto conto di tale correzione hanno mostrato invece un continuo riscaldamento dello strato fino a 2000 m degli oceani.

Risposta dettagliata qui

 

 

O4. Domanda

Le previsioni dell’aumento di livello dei mari sono esagerate

Risposta (sintesi)

L’innalzamento del livello dei mari attualmente osservato è situato nella parte alta del range delle previsioni della IPCC. Quando la perdita accelerata di massa di ghiaccio della Groenlandia e dell’Antartide viene presa in considerazione e tradotta in previsione del livello del mare, l’innalzamento calcolato al 2100 è compreso tra 75 cm e 2 metri.

Risposta dettagliata qui

 

O5. Domanda

Gli scienziati hanno ritrattato la affermazione che il livello dei mari sta salendo

Risposta (sintesi)

L’articolo ritrattato in realtà contiene un ampio ventaglio di previsioni sul livello marino. La parte ritrattata riguarda la parte della previsione sul livello minimo. Ciò non fa altro che aumentare la concordanza con altri lavori peer-reviewed  che riportano una previsione di aumento del livello degli oceani, per il 2100,  compresa tra 80 cm e 2 metri.

Risposta dettagliata qui

 

 

O6. Domanda

L’innalzamento del livello del mare sta rallentando 

Risposta (sintesi)

Prendendo in considerazione i dati globali (anziché le registrazioni dei mareografi dei soli USA) si evidenzia un innalzamento del livello marino a decorrere dal 1880. L’attuale ritmo di crescita del livello marino è superiore alla media degli anni 1930. Per quanto riguarda il livello dei mari futuro queste previsioni sono debbono essere basate sulla fisica e non sulla statistica.

Risposta dettagliata qui

 

 

O7. Domanda

Il livello del mare non sta salendo

 

Risposta (sintesi)

L’affermazione che il livello marino non sta aumentando è basata su grafici sfacciatamente ritoccati ed è contraddetta dalle osservazioni sperimentali.

Risposta dettagliata qui

 

 

 

torna a Elenco generale FAQ