Notizie e approfondimenti sul clima che cambiaPosts RSS Comments RSS

Dottore Forestale e nivologo. Ha una laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali conseguita presso l’Università degli Studi di Torino. Durante il percorso di studi ha svolto un tirocinio presso il gruppo cambiamenti climatici dell’ARPA Valle d’Aosta concentrandosi sugli effetti della variazioni del clima in ambiente alpino. Vista la sua grande passione per la montagna, ha conseguito dopo la laurea una specializzazione in Nivologia e Meteorologia alpina presso l’AINEVA di Trento.

È attualmente borsista di ricerca presso il Green Office dell’Università degli studi di Torino con il gruppo cambiamenti climatici ed energia, oltre che collaboratore esterno del gruppo Geo4Agri di Geomatica, Geodesia e Remote Sensing del DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari presso UniTO) guidato dal professor Enrico Borgogno Mondino.

I suoi interessi di ricerca vertono sull’applicazione del telerilevamento e della geomatica in campo ambientale in particolare nella gestione delle aree antropizzate e rurali (agro-forestali) in un’ottica di sostenibilità ed incremento della resistenza e resilienza, dei rischi naturali, della biodiversità e delle malattie a carico della fauna legate anche ai cambiamenti climatici ed infine alla mappatura e produzione di cartografie e modelli ambientali a diversa scala territoriale.

È membro/socio dell’IACS (International Association of Cryospheric Sciences), del GEEFSM (Gruppo di Studio Europeo di Eco-patologi della Fauna selvatica di montagna) e del SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) gruppo Comunicazione Forestale e segretario dell’ADAF (Associazione Dottori in Scienze Agrarie, Forestali/Ambientali e Alimentari) di Torino.

Oltre agli interessi accademici si occupa di divulgazione, è membro FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali) ed in Valle d’Aosta, regione d’adozione in cui risiede, cura una rubrica di cui è stato ideatore sul settimanale La Vallée di divulgazione scientifica a carattere ambientale a cadenza bisettimanale dal titolo La Vallée Green. Scrive anche su riviste nazionali online e a livello locale. Collabora con diverse associazioni ambientali di volontariato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla questione climatica ed ambientale.

Ad oggi, oltre all’attività di ricerca, prosegue la sua formazione continua attraverso il perfezionamento, tra cui il Copernicus Training Program dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) volto ad incrementare e promuovere iniziative di trasferimento tecnologico e ricerche ambientali attraverso l’elaborazione avanzata di dati satellitari di osservazione della Terra provenienti dal programma Copernicus e missioni ad esso connesse.


Translate