
Daniele Bocchiola è Professore Associato in Idrologia e Costruzioni Idrauliche presso il Politecnico di Milano. Si è laureato al Politecnico ed ha ricevuto un PhD in Ingegneria Idraulica, parzialmente svolto al MIT, Cambridge USA. Insegna infrastrutture idrauliche e gestione della risorsa idrica in risposta ai cambiamenti climatici, in Laurea Triennale e Specialistica e per il Dottorato.
Il suo campo di studio copre la risorsa idrica in ambiente montano ed arido, la gestione dei serbatoi ed in generale l’effetto dei cambiamenti climatici sui sistemi ambientali e sulla criosfera.
Coopera con diversi istituti scientifici, p.es. il comitato EVK2CNR di cui è socio, nell’ambito dei progetti SHARE: Stations at High Altitude for Research on the Environment. Ha condotto studi di campo sulle Alpi, nelle Ande, in Karakorum, Himalaya, Caucaso ed è socio per cooptazione del CGI, Comitato Glaciologico Italiano. Coordinatore del Climate-LAB, primo laboratorio di Ateneo sui Cambiamenti Climatici. E’ Revisore ed Editor per diverse riviste scientifiche e conduce una intensa attività di divulgazione e didattica per le scuole.
Autore di diversi contributi scientifici, capitoli di libri, articoli su rivista nazionale ed internazionale (70+), atti e sommari di interventi a convegni.